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Call to action

La Call to Action, perché è importante

 

come un agenzia web scrive una call to action

L’ invito all’azione (Call To Action) è l’occasione per motivare il tuo pubblico a compiere passi concreti per diventare un cliente. Può essere il fattore determinante tra un vantaggio e una conversione. Molti sostengono che l’invito all’azione sia la parte più importante del tuo sito o della tua campagna pubblicitaria. Saltare la CTA è un grave errore che non fa ben sperare per la tua azienda. C’è una ragione per cui il pulsante CTA è diventato un punto fermo nei contenuti del sito e nel testo pubblicitario:

Le Call To Action motivano il tuo funnel di vendita

CTA e canalizzazioni di vendita vanno di pari passo. Gli inviti all’azione fungono da transizione tra le fasi del percorso dell’acquirente. Istruiscono l’utente su cosa fare dopo, chiedendo loro di agire immediatamente. Sia che tu voglia che il tuo utente visiti il tuo blog, ti fornisca le sue informazioni di contatto, scarichi un e-book o si iscriva a un elenco di e-mail, devi provocare questa azione con una CTA ben posizionata nella canalizzazione di vendita. Usa le migliori pratiche CTA come la formulazione della motivazione sul pulsante in un modo che evidenzi i vantaggi. Ad esempio, usa “Ottieni altri suggerimenti” o “Scopri di più” invece di “Iscriviti!”

Più sarà facile fare il passo successivo, più persone lo faranno. Il tuo CTA crea un’esperienza utente migliore. Invece di far indovinare al tuo pubblico come procedere, dai la risposta in un pulsante accattivante e dai colori vivaci per guidarlo alla fase successiva del processo di acquisto. Hai fornito ai tuoi acquirenti il percorso più semplice per il passaggio successivo, eliminando la necessità di risolvere un problema. Gli acquirenti sono condizionati a cercare e utilizzare le CTA. Facilita un processo di acquisto senza intoppi dando alle persone ciò che vogliono.

I clienti le vogliono

Gli inviti all’azione non sono importanti solo per le aziende: i clienti li vogliono e se li aspettano. Molte persone dipendono dalla Call To Action alla fine della pagina per fare il passo successivo. Hanno letto il testo dell’annuncio, sono interessati a interagire con il tuo marchio e cercano il pulsante CTA per sapere cosa fare dopo. L’omissione della CTA può confondere i lettori e compromettere le tue possibilità di sigillare la conversione. I pulsanti CTA consentono ai clienti di fare facilmente ciò che vuoi che facciano. Questo è un bene per loro e un bene per gli affari.

Ci sono alcune circostanze in cui vuoi che il tuo marchio sia prevedibile. La prevedibilità rende la tua azienda affidabile e facile da coinvolgere. Il CTA è un’area in cui vale la pena essere il più prevedibile e intuitivo possibile . I visitatori cercano il tuo “Chiama adesso!” o un altro pulsante CTA e si sentono confusi e delusi quando non lo trovano. Sono previsti forti inviti all’azione su social media, siti Web, video, messaggi di testo, pubblicità digitale e altrove.

Le Call to action aumentano il successo della pubblicità digitale

La pubblicità digitale consiste nel generare clamore sul tuo prodotto o servizio, catturare l’attenzione dei consumatori e incoraggiarli a concludere l’affare. L’invito all’azione è il pezzo mancante del puzzle che sottolinea il potere del testo pubblicitario. Senza il CTA, il tuo messaggio di copia sarà piatto. Non avrà il gancio finale che ispira i clienti a fare il passo successivo. Le CTA sono particolarmente importanti nella pubblicità pay-per-click (PPC), ad esempio quelle di Google Ads. L’aggiunta di un invito all’azione alla tua campagna PPC ti aiuterà a trasmettere l’intento della campagna al tuo pubblico.

Spesso hai solo una possibilità per fare una buona impressione sul tuo pubblico di destinazione. Con gli annunci PPC e altre forme di pubblicità digitale, non c’è tempo da perdere. Anche la più piccola opportunità persa può portare i clienti a ignorare il tuo marchio a favore della concorrenza. Sottolinea l’importanza di un invito all’azione forte e stimolante nel tuo team di marketing durante la creazione delle campagne pubblicitarie. Rendi la CTA un punto focale della tua creatività pubblicitaria. Altrimenti, corri il rischio che la tua campagna cada nel vuoto. Per la maggior parte delle aziende, questo non è un rischio che ci si può permettere.

The Takeaway: non ignorare il CTA

Un invito all’azione è il tocco finale su qualsiasi tipo di contenuto. È la ciliegina sulla torta che ogni utente (consciamente o inconsciamente) desidera. Il tuo potenziale cliente ha letto o almeno scansionato i tuoi contenuti e potrebbe essere indeciso nel fare il passo successivo. La giusta Call To Action al momento perfetto può spingere la persona nella giusta direzione, suggellando la conversione e creando idealmente un cliente fidelizzato. L’invito all’azione può essere un modo sottile o schietto per dire al cliente che dovrebbe agire ora per il miglior vantaggio.

Sia che tu usi il tuo CTA per creare un senso di urgenza o per guidare delicatamente i tuoi utenti verso il carrello, l’importante è che tu lo usi. Ignorare il CTA è un errore da principiante che potrebbe far diminuire drasticamente i tuoi numeri. La prossima volta che crei contenuto del sito o testo pubblicitario, fai brillare il tuo invito all’azione. Seguiranno i risultati.

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