
26 Mag Che cosa è una strategia di marca
Che cosa è una strategia di marca
Una strategia di marca è un piano d’azione che definisce ciò che un’azienda vuole essere, cosa vuole fare e come raggiungerà questi obiettivi.
Ci sono cinque elementi di una strategia di marca che dovrebbero essere presi in considerazione durante lo sviluppo di un marchio.
Il primo elemento è perché “è importante”. Questa è la parte più importante della strategia del marchio perché definisce lo scopo dell’azienda per esistere e ciò che rappresentano.
Il secondo elemento è la storia dell’azienda che ne definisce la storia e dà alle persone un senso di fiducia nell’azienda.
Il terzo elemento è il design che include tutto, dai loghi alla confezione. Il design aiuta a creare una connessione emotiva con i clienti e dovrebbe essere sempre unico per ogni azienda.
Il quarto elemento è il valore che offre alle persone qualcosa di tangibile che possono associare al tuo prodotto o servizio in ordine
Cosa c’è in una strategia di successo del marchio ?
L’obiettivo principale di una strategia di branding di successo è far sapere al mondo che il tuo marchio esiste, quale scopo ha e cosa lo definisce. Una strategia di branding è una strategia fluida a lungo termine che spesso richiede di essere rivisitata nel tempo in base al suo successo (o alla sua mancanza).
Il successo di una strategia di sviluppo del marchio non è sempre facile da misurare. Le strategie di branding spesso coinvolgono elementi intangibili, non facilmente quantificabili e, quando si pianifica questo tipo di strategia, è importante decidere fin dall’inizio come misurare il successo.
Ogni organizzazione si avvicinerà a come misurare il successo in modo diverso, ma tutte generalmente includeranno gli stessi elementi nelle loro strategie. Rispondere alle seguenti domande può essere il primo passo nella stesura di una strategia di successo del marchio:
Quali sono gli obiettivi del tuo marchio e come li comunichi? – Quali problemi risolverà il tuo marchio e in che modo andrà a beneficio dei clienti previsti?
Come identifichi i tuoi clienti ideali? – chi trarrà vantaggio dal marchio? Come si sentono questi clienti e come vorrebbero sentirsi?
Come identifichi i tuoi concorrenti, chi sta già offrendo ai tuoi potenziali clienti ciò che vogliono e come?
Come coinvolgi i potenziali clienti? – Quale personalità e tono di voce avrà il tuo marchio per raggiungere i suoi obiettivi?