
26 Set Google Ads: vantaggi
Mentre altri motori di ricerca hanno le proprie reti pubblicitarie, come Bing Ads, e ci sono anche annunci sui social media, Google Ads si distingue per i suoi numerosi vantaggi. In primo luogo, c’è la sua popolarità: il 90% di tutte le ricerche su un computer vengono effettuate su Google. Comprenderete quindi che creare una campagna Google AdWords offre un enorme potenziale in termini di visibilità e vendite! In una strategia digitale, la ricerca a pagamento tramite Google Ads è diventata essenziale per qualsiasi tipo di attività, per tutti i target e per raggiungere tutti gli obiettivi di marketing. Per sfruttare al meglio il potere di questo strumento, un’agenzia specializzata in SEA (Search Engine Advertising) sarà l’ideale per supportarvi e gestire le vostre campagne in modo ottimizzato e redditizio.
Google Ads: il vantaggio delle sue funzionalità e personalizzazione Targeting preciso Segmentazione per tipo di pubblico Il potere di Google Ads risiede nella precisione del suo targeting. È fortemente consigliabile segmentare il vostro pubblico per organizzarvi meglio e ottenere risultati più rilevanti. Per configurare correttamente la vostra campagna pubblicitaria e generare traffico qualificato, sono disponibili diverse opzioni di raffinamento. Tra i dati demografici (età, sesso, area geografica…), gli interessi e gli eventi significativi nella vita (matrimonio, patente, diploma, nascita…), avete tutti gli elementi per creare segmenti di pubblico precisi. Non esitate a fare affidamento su un’agenzia AdWords per aiutarvi a definire i vostri target, perché più ci lavorate e più saranno concreti, maggiore sarà la probabilità di raggiungere i vostri obiettivi e ottenere campagne pubblicitarie efficaci.
Diversificazione dei formati Google Ads offre diversi tipi di campagne per soddisfare le vostre esigenze di web marketing. Potete promuovere link sponsorizzati nella rete di ricerca o mostrare direttamente i vostri prodotti tramite Google Shopping. Questi annunci vengono principalmente visualizzati nelle pagine dei risultati di ricerca di Google e vi aiuteranno ad ottenere più traffico, vendite e conversioni. Avete bisogno di aumentare la consapevolezza? Le campagne display di Google vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi! Questi annunci illustrati o video possono comparire su diversi siti web e su YouTube. Infine, avete anche la possibilità di incoraggiare gli utenti a venire direttamente nel negozio grazie alle campagne locali.
Gestione del budget Con Google Ads, non ci sono sorprese sgradevoli per quanto riguarda il budget, si sceglie sempre quanto si è disposti a pagare e come si desidera essere fatturati. Infatti, dovreste sempre definire il budget mensile massimo che desiderate investire. È anche possibile definire come verrà speso il vostro budget. Ad esempio, può essere speso in base al costo per clic (CPC), ogni volta che il vostro annuncio viene cliccato, ma anche in base al costo per impressioni non appena il vostro annuncio viene visto da 1000 persone o in relazione al numero di conversioni ottenute dal vostro annuncio. Esistono altri sistemi di offerta, nessuno dei quali è più interessante dell’altro. La scelta dell’asta dipende interamente dalla vostra campagna, dalla concorrenza e dal vostro obiettivo. Per scegliere il sistema giusto e non investire più denaro del necessario nei vostri annunci, dovreste collaborare con un esperto di AdWords che gestirà le vostre campagne e vi farà spendere solo ciò che è necessario.
Scelta delle parole chiave A differenza della pubblicità sui social media, Google Ads vi permette di eseguire le vostre campagne su una lista di parole chiave. Ciò significa che non appena qualcuno effettua una ricerca su Google per le parole chiave che avete selezionato, i vostri annunci testuali appariranno nella pagina dei risultati del vostro potenziale cliente. Questo vi dà molta libertà nella scelta delle parole chiave e la possibilità di adattarle alla vostra strategia di marketing digitale. Potete posizionare i vostri annunci su specifiche parole chiave che corrispondono ai vostri prodotti. L’utente sta cercando di soddisfare un bisogno immediato, e il vostro annuncio è probabile che lo soddisfi! Per ottenere annunci efficaci, è essenziale posizionarsi sulle parole chiave giuste o rischiate di non ottenere risultati se nessuno sta cercando query contenenti le vostre parole chiave. Al contrario, se sono troppo ricercate e il vostro budget non vi permette di stare al passo, è molto probabile che i vostri annunci Google Ads non vengano mai mostrati, in quanto saranno superati dalla concorrenza. Peggio ancora, se i vostri annunci appaiono su parole chiave errate, spenderete il vostro budget con persone che non sono realmente interessate al vostro prodotto e non lo acquisteranno. I consigli di un’agenzia di web marketing sull’acquisto di parole chiave pertinenti possono aumentare notevolmente le prestazioni delle vostre campagne!
Strumento di tracciamento e analisi dei risultati Gestione delle vostre campagne pubblicitarie Google Ads ha il vantaggio di riunire tutte le sue funzionalità in un unico strumento, offrendo numerose possibilità. La gestione delle campagne che sono state trasmesse, sono in attesa o sono in fase di creazione è quindi notevolmente semplificata. È nello stesso luogo che potete ottenere istantaneamente i risultati delle vostre campagne Ads e modificarle di conseguenza. Grazie a questa gestione centralizzata, potete vedere in tempo reale i vostri diversi KPI come il tasso di conversione, il tasso di trasformazione, il tasso di clic (CTR), il tasso di impressioni, il budget speso e, soprattutto, il vostro ritorno sugli investimenti. Una buona analisi delle vostre campagne vi permette di aumentare la pertinenza dei vostri annunci per ottenere risultati migliori. Quindi ricordate sempre di monitorare regolarmente le vostre campagne pubblicitarie e, se necessario, affidatevi a un professionista di Google Ads per ottenere un’analisi accurata e pertinente.
Risultati rapidi Per lanciare una nuova attività, per un evento o per superare la concorrenza, ogni azienda ha bisogno di ottenere risultati rapidi. La pubblicità su Internet e in particolare le campagne Ads sono indubbiamente una delle leve più potenti per ottenere risultati immediati. Infatti, è uno degli unici strumenti di marketing che consente di ottenere risultati non appena si avvia una campagna! Avendo una visibilità elevata, mirata su diversi canali pubblicitari, potete in poco tempo acquisire traffico verso il vostro sito web e guadagnare nuovi clienti. La diffusione di campagne di consapevolezza sarà anche rilevante per creare consapevolezza del vostro marchio, prodotto, servizio o evento. Naturalmente, la velocità dei risultati dipenderà dalle prestazioni delle vostre campagne. Ecco perché devono essere ben configurate fin dalla loro creazione. Un’agenzia con competenze in Google Ads sarà in grado di realizzare campagne Ads con risultati immediati grazie alla sua esperienza!
Google Ads: uno strumento di performance aziendale Aumentare la visibilità online Poiché Google è il primo motore di ricerca utilizzato nel mondo e può diffondere i suoi annunci su YouTube, Gmail e molti siti web, la creazione di una campagna tramite Google Ads vi permetterà di ottenere visibilità immediata. Oggi, essere visibili sul web è diventato essenziale per avere un’azienda sostenibile e redditizia. Come abbiamo visto, Google Ads vi consente di mirare precisamente agli audience che desiderate. Ma potete anche scegliere di raggiungere un vasto pubblico per diffondere i vostri annunci al massimo numero di persone! Fate attenzione a non mirare troppo ampiamente, poiché il vostro annuncio potrebbe non comparire nemmeno con i vostri potenziali clienti! Perché anche se ottenete molte impressioni sui vostri annunci, non ne otterrete nulla se non interessano coloro che li hanno visti. È quindi importante sapere come raggiungere le persone giuste al momento giusto. Per farlo, un professionista della strategia digitale può consigliarvi su come creare o perfezionare il vostro tunnel di conversione.
Ottimizzare le conversioni Che abbiate un sito di e-commerce o meno, su Google Ads ci sono diverse modalità per aumentare le vostre vendite. In primo luogo, è possibile creare campagne di shopping o di rete di ricerca. Potete quindi analizzare le prestazioni delle vostre campagne monitorando le conversioni su Google Ads ma anche su Google Analytics. Infine, modificate o adattate le vostre campagne se necessario. Avete pensato di testare il remarketing? Questa strategia raggiungerà persone che si sono già interessate al vostro prodotto in precedenza. Un modo efficace per incoraggiare gli acquisti e aumentare le conversioni rapidamente!
Aumentare i lead Per ottenere dettagli di contatto, preventivi o iscrizioni alla newsletter, la creazione di campagne Ads vi permetterà di aumentare significativamente i vostri lead in entrata. Infatti, Google Ads offre diversi obiettivi di campagna appositamente progettati per questo scopo. Tuttavia, è consigliabile lavorare sull’ottimizzazione delle vostre campagne e delle pagine di destinazione per ottenere buoni risultati.
Google Ads è adatto a tutti Piccole e medie imprese Che siate interessati a lavorare a livello internazionale o solo nella vostra città, che abbiate un target molto ampio o molto specifico, che miriate a un grande fatturato o solo a vivere comodamente, l’utilizzo di Google Ads per la vostra azienda vi servirà sempre bene. Lo strumento e la diversità delle campagne vi consentono di adattare gli annunci alle vostre esigenze e obiettivi, indipendentemente dalla vostra strategia. Ecco perché lo strumento è così diffuso e popolare, è adatto sia alle piccole imprese che alle più grandi, indipendentemente dal settore e dal tipo di attività. Siamo quindi certi che Google Ads funzionerà anche per la vostra azienda!
B2B e B2C Oggi, tutti utilizzano Internet e soprattutto Google per soddisfare un bisogno, che siate individui o aziende. La ricerca a pagamento sarà quindi molto efficace se puntate al B2B, al B2C e persino a entrambi! Tuttavia, ricordatevi di differenziare i vostri target quando create le vostre campagne Ads, soprattutto se la vostra attività è rivolta sia a professionisti che a individui. Infatti, se questi due pubblici fanno ricerche su Internet, non avranno gli stessi bisogni e non cercheranno la stessa cosa. È quindi essenziale lavorare sulle vostre campagne in base al vostro target e non mescolarli.
Vedi anche: Come aumentare la visibilità del tuo sito web