Le conoscenze indispensabili per i proprietari di siti web

Le conoscenze indispensabili per i proprietari di siti web

Le conoscenze indispensabili per i proprietari di siti web: ecco cosa devi sapere

Il processo di costruzione di un sito web può essere complesso e richiedere diversi ingredienti chiave per avere successo. Pertanto, molti proprietari di siti web scelgono di assumere professionisti come web designer freelance o agenzie per collaborare con esperti e ottenere un risultato di alta qualità, anziché provare a farlo da soli.

Lavorare con un professionista può rimuovere un onere enorme per i clienti, poiché ci occupiamo del lavoro sporco mentre loro si rilassano. Tuttavia, spesso si verifica una disconnessione quando si tratta di informazioni importanti come accessi, chiavi di licenza e dettagli di web hosting, che sono fondamentali per eseguire l’attività.

Senza queste informazioni, potremmo trovarci bloccati in una specie di palude, e i nostri clienti potrebbero affrontare problemi lungo la strada. Pertanto, è importante educare i proprietari di siti web su questi elementi basilari che dovrebbero conoscere.

In questo articolo, condivideremo una manciata di informazioni fondamentali che ogni proprietario di un sito web dovrebbe conoscere. Anche se possono sembrare basilari, spesso ci sono persone che non ne sono a conoscenza, e quindi spetta a noi sensibilizzare e informare i clienti.

Dove è registrato il nome dominio

La registrazione del nome di dominio è un aspetto fondamentale, ma spesso trascurato, che i proprietari di siti web dovrebbero considerare. È importante sapere dove è registrato il dominio e come accedervi.

La confusione può sorgere dal fatto che spesso un web designer o un ex dipendente potrebbero aver registrato il dominio con il proprio indirizzo e-mail, senza condividere i dettagli dell’account con il cliente. In questi casi, i clienti vengono lasciati all’oscuro della situazione, il che potrebbe causare problemi quando è necessario rinnovare il dominio o apportare modifiche al DNS. Ciò può persino provocare un blocco del lancio del nuovo sito web.

Fortunatamente, la soluzione è semplice: i web designer possono aiutare i clienti a conoscere i dettagli di registrazione e metterli in controllo dell’account. Inoltre, è altrettanto importante assicurarsi che le informazioni di contatto del dominio siano sempre aggiornate.

Come accedere al loro sistema di gestione dei contenuti

L’uso di un sistema di gestione dei contenuti (CMS) per alimentare un sito web offre flessibilità e la possibilità di aggiungere facilmente funzionalità e caratteristiche. Inoltre, consente a chiunque abbia accesso di apportare modifiche, dall’aggiunta di un post sul blog alla modifica dell’elenco del team. Tutto ciò di cui si ha bisogno è un account e un browser web.

Tuttavia, non tutti i proprietari di siti web sono interessati a gestire i loro siti e preferiscono che qualcun altro esegua tali compiti al loro posto. Sebbene questo sia comprensibile, è importante che i proprietari abbiano comunque un account di archivio, anche se non hanno intenzione di accedervi. Ci potrebbe essere un momento in cui avranno bisogno di accedere, e se non sarai disponibile per aiutarli, potrebbero trovarsi bloccati fuori dal loro sito web.

Come trovare le risorse di un marchio digitale

La ricerca delle risorse del marchio digitale è stata sempre un problema nell’industria del web design. Eppure, ancora oggi ci sono molte organizzazioni che non sanno dove cercare i file essenziali come loghi, immagini di marketing e file multimediali.

Tuttavia, questi elementi sono fondamentali per molte ragioni. In primo luogo, avere accesso a risorse di alta qualità migliora notevolmente il prodotto finale. Un logo di bassa qualità, ad esempio, può limitare le opzioni di progettazione e portare a problemi di visualizzazione.

In secondo luogo, la mancanza di risorse del marchio digitale può influire negativamente sul branding e la coerenza dei mezzi. Se mancano alcuni elementi, potrebbe essere un’occasione persa per la messaggistica.

Purtroppo, i web designer spesso hanno scarso controllo su quest’area. Tuttavia, aiutare i clienti a trovare e organizzare queste risorse può fare la differenza. È importante sottolineare l’importanza di queste risorse per il successo del loro marchio digitale.

Gestire gli abbonamenti software e le chiavi di licenza per il sito web

La maggior parte dei siti web si basa su software proveniente da diverse fonti, come i temi e i plugin di WordPress. Tuttavia, tenere traccia di tutti gli abbonamenti e le licenze può essere complicato, e le licenze scadute possono causare problemi di sicurezza e di compatibilità.

La manutenzione regolare del software è quindi fondamentale. Ciò assicura la sicurezza del sito web, mantenendo le app sempre aggiornate e compatibili con il CMS utilizzato.

Se acquisti software per un cliente, assicurati di inviargli tutte le informazioni sulla licenza e di creare un documento condiviso con tutte le app utilizzate. Ciò permetterà di eseguire facilmente gli aggiornamenti necessari e di tenere il cliente sempre informato sulla situazione delle licenze.

Hosting ed Account Provider

Le questioni di hosting web e account SaSS sono spesso trascurate da alcune organizzazioni. Tuttavia, questi sono elementi importanti per la presenza online di un’azienda.

Ad esempio, il web hosting è un componente fondamentale del sito web di un’organizzazione, anche se il servizio viene gestito dal web designer o dall’agenzia. Lo stesso vale per gli account dei fornitori di software come servizio (SaSS), che gestiscono attività essenziali come la consegna della posta elettronica e le reti di distribuzione dei contenuti (CDN).

Se ci sono problemi o richieste di servizio, i clienti potrebbero cercare aiuto da te, ma cosa succede se non sei disponibile o se non sei più il loro provider? Senza la conoscenza preliminare dei fornitori, i clienti potrebbero trovarsi bloccati in caso di problemi.

Per questo motivo, è importante che i clienti conoscano i propri fornitori di hosting web e di SaSS e siano in grado di contattarli direttamente in caso di necessità. Questi elementi sono la linfa vitale di un sito web e, pertanto, i clienti devono essere consapevoli di chi è responsabile della loro cura.

Aiutare i clienti a rimanere informati

Molte volte i clienti si aspettano che i web designer conservino tutte le conoscenze relative al loro sito web. Anche se avere una visione dettagliata del sito è importante, questo non esonera i clienti dalla responsabilità di rimanere informati.

È essenziale che i clienti comprendano chi e cosa fa funzionare il loro sito web. Gli elementi di cui sopra sono tutti pezzi importanti del sistema.

Come professionisti, è anche nostro dovere trasmettere queste conoscenze ai clienti e spiegare loro l’importanza di rimanere informati. In questo modo, saranno in grado di prendersi cura del loro sito web e fare scelte informate per il futuro.

 

Vedi anche: Come una Web Agency sceglie l’hosting

 

Contatti: info@digitalways.it



error: Content is protected !!