
02 Apr Tendenze del web design del 2023
Tendenze del web design del 2023
L’ Intelligenza Artificiale
L’intelligenza artificiale sta prendendo il sopravvento su tutto, dal design al copywriting. È vero che gli strumenti di intelligenza artificiale hanno fatto molta strada, ma ciò non significa che siano in grado di sostituire i designer umani e altri professionisti creativi. In effetti, il potere dell’intelligenza artificiale sta offrendo ai marchi di tutto il mondo nuove opportunità per connettersi con il tuo pubblico.
Se sei coinvolto nella progettazione di UX o UI, almeno un cliente ti chiederà di sviluppare un design di chatbot visivamente accattivante. I chatbot fungono da assistenti virtuali, offrendo ai clienti la possibilità di porre domande o ottenere supporto di base quando gli esseri umani del servizio clienti sono offline. Il design è uno degli aspetti più importanti nello sviluppo di un chatbot di successo, poiché un buon design aiuta a coinvolgere gli utenti.
Anche se non stiamo creando siti Web o prodotti con elementi di intelligenza artificiale, è comunque utile familiarizzare con gli strumenti di intelligenza artificiale. Man mano che la tecnologia migliora, saremo in grado di utilizzare l’intelligenza artificiale per prendere decisioni di progettazione migliori in molto meno tempo.
Nella prototipazione, ad esempio, potremmo essere in grado di utilizzare l’intelligenza artificiale per incorporare componenti dell’interfaccia utente standard dalla libreria di progettazione della tua azienda, riducendo il tempo necessario per portare un nuovo prodotto sul mercato.