Fattori importanti per un e-commerce di successo

Fattori importanti per un e-commerce di successo

Molti di noi sanno che il commercio si sta spostando progressivamente online e tanti negozi fisici stanno chiudendo.

Lo spostarsi nel commercio online tuttavia richiede alcune regole che è meglio seguire per non incorrere in errori banali ma che spesso rallentano il processo di sviluppo dell’attività del commercio elettronico.

Assicurati che la tua soluzione di e-commerce integri i tuoi attuali processi aziendali

La scelta della tecnologia è importante, ma ciò che conta di più è il modo in cui la soluzione si adatta ai processi aziendali esistenti. Quindi, meglio iniziare tenendo conto di come opera la tua attività, le tue sfide attuali e che risultati vorresti ottenere. Procedere dunque a fare un’analisi di queste cose ti darà un vantaggio iniziale.

Tutto ciò che fai dovrebbe ruotare attorno ai tuoi clienti

Per raggiungere davvero il successo nell’e-commerce e aumentare le vendite, devi costruire la tua esperienza attorno ai tuoi clienti. Cosa stanno cercando di ottenere? Cosa si aspettano da te? 

Alcuni modi in cui puoi adottare una mentalità incentrata sul cliente sono:

  • Combinando le tue esperienze online-offline
  • Garantire che l’esperienza del tuo marchio sia coerente su tutti i dispositivi e i canali
  • Fornire contenuti pertinenti al tuo pubblico
  • Offrendo personalizzazione a livello individuale

Le aziende di maggior successo sono quelle che interagiscono con i propri clienti nel modo desiderato dai clienti stessi. Effettua un’analisi in tal senso.

Fai in modo che i tuoi dipendenti aderiscano alla tua visione, a prescindere dalla gerarchia aziendale

Nella maggior parte delle aziende, quando si tratta di cambiamenti come una nuova strategia di e-commerce, spesso si inizia a fare riunioni col reparto dirigente. Quando il messaggio finalmente arriva ai tuoi utenti quotidiani, è spesso diluito. I tuoi dipendenti potrebbero trovare difficile accettare la tua visione e alcuni potrebbero non essere affatto d’accordo.

Ciò può portare ad attriti, con un impatto sul successo della tua strategia di e-commerce.

Combatti questo coinvolgendo le tue squadre chiave fin dall’inizio. Invece di avere solo i tuo senior management in quelle riunioni iniziali, invita anche un membro di ogni team chiave. In questo modo incoraggi la collaborazione tra team aziendali, ottenendo informazioni dai tuoi utenti quotidiani , quelli che sanno effettivamente cosa sta succedendo in azienda e assicurandoti che la tua visione venga mantenuta.

Assicurati che i tuoi team stiano lavorando insieme per creare messaggi coerenti con il marchio

Spesso è difficile per le aziende che vendono un’ampia gamma di prodotti, come i grandi magazzini, garantire un messaggio coerente del marchio. Soprattutto se alcune di queste gamme di prodotti sono in conflitto o non correlate tra loro.

Ciò evidenzia l’importanza di due aree:

  • Collaborazione tra team: i team creativi e di contenuto devono collaborare per creare messaggi coerenti
  • Gestione delle informazioni sui prodotti: un sistema PIM (Product Information Management) può aiutare i tuoi team a gestire meglio tutti i tuoi contenuti relativi ai prodotti, come descrizioni, immagini, video e altri media

Analizza i dati sul comportamento dei clienti e utilizzali come base per la tua strategia di contenuto

Fornisci ai tuoi clienti contenuti pertinenti per loro e puoi aumentare le tue possibilità di vendita. Ecco perché la personalizzazione è così efficace. Ma per avere davvero successo nella personalizzazione, devi sapere esattamente cosa vogliono i tuoi clienti.

Ecco alcune metriche chiave del comportamento dei clienti da tenere d’occhio:

  • Tempo di permanenza
  • Tipi di acquisti
  • Numero di clienti abituali
  • Come i tuoi clienti navigano nel tuo sito web
  • Numero di utenti attivi sul tuo sito web contemporaneamente
  • Le pagine visitate dai tuoi clienti
  • I tipi di contenuto visitati dai singoli clienti

Quindi, usa queste conoscenze per ampliare ciò che già sai sui tuoi clienti per offrire loro un’esperienza davvero personalizzata.

Offri sempre ai tuoi clienti l’esperienza che cercano

Indipendentemente dal fatto che i tuoi clienti siano B2B o B2C, il modo in cui le persone acquistano beni e servizi è cambiato radicalmente a causa della crisi sanitaria del 2019. Ad esempio, più persone acquisteranno ciò di cui hanno bisogno online rispetto a prima.

Sono questi cambiamenti imprevedibili nelle aspettative dei clienti che rendono essenziale per le aziende essere in grado di stare al passo con il mercato. Una solida strategia di e-commerce è un modo per iniziare. Ecco alcune aree da considerare come parte di tale strategia:

  • Offri vari modi per interagire con il tuo marchio in modo che i tuoi clienti possano scegliere un canale adatto a loro. Oltre al tradizionale telefono ed e-mail, disponi di chat dal vivo, social media e chatbot per aiutare i tuoi clienti
  • Assicurati che il tuo sito web sia facile da usare. Ciò significa nessun errore 404, navigazione facile e un percorso rapido e semplice per il checkout
  • Non dimenticare l’elemento umano. I clienti potrebbero non voler più parlare con una persona reale, ma vogliono sentirsi come se lo fossero. Quindi, umanizza il tuo marchio assicurandoti che i tuoi contenuti web, i rappresentanti del servizio clienti e i social media suonino conversazionali, piuttosto che come un robot
  • Fai sentire speciali i tuoi clienti. Non vogliono sentirsi come uno in un mare magnum di altri clienti. Contenuti personalizzati ed esclusivi possono aiutare.

La centralità del cliente è fondamentale se vuoi aumentare la soddisfazione e le vendite e-commerce

Alla fine della fiera, si tratta di mantenere i clienti in prima linea nella tua attività. Sembra semplice ma non lo è. Spesso la vecchia mentalità aziendale porta a sottovalutare questa priorità, ma il mondo è cambiato e con esso l’atteggiamento degli acquirenti

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